venerdì 16 maggio 2014

Amiche speciali: ecco le damigelle!


La tradizione anglosassone di avere le damigelle -bridemaids- ad accompagnare la sposa, sta prendendo piede sempre più anche in Italia. 

Decisamente i matrimoni con le damigelle sono estremamente più scenografici di quelli a cui siamo stati abituati finora perché, accanto alla sposa, non ci sarà solo la testimone ma una vera e propria squadra di splendide fanciulle a farle da contorno.




Le damigelle d'onore accompagnano tutta la fase organizzativa di un matrimonio aiutando la sposa nella scelta del vestito, organizzando l'addio al nubilato e supportandola in ogni momento. 

Di solito vengono scelte dalla sposa tra le sue più care amiche e sorelle e, nel giorno del matrimonio, ognuna di loro avrà un compito diverso: chi si cura del velo, chi di alcune parti della cerimonia, chi aiuterà a distribuire bomboniere e confetti, chi di tenere a portata di mano dei fazzoletti per i momenti di commozione della sposa e così via.




La testimone, invece, avrà il classico ruolo istituzionale per la firma dei documenti e sarà seduta accanto alla sposa.

Il galateo consiglia che il numero delle damigelle sia compreso tra tre e otto che, se sono tre, precedano la sposa all'ingresso, altrimenti la seguano, ordinate in coppie. Si siederanno di fianco agli sposi, vicino ai testimoni, o tra gli invitati e ripeteranno la stessa disposizione nel corteo nuziale anche all'uscita.




Di solito la sposa partecipa all'acquisto dei vestiti delle sue dame. Li sceglie personalmente in accordo con il tema o il colore del matrimonio, oppure in armonia con il suo vestito da sposa. 

Una brava wedding planner si occuperà di guidare la sposa nella scelta, a seconda dei tessuti, della stagione, della personalità di ogni damigella. 

Tra i colori più in voga, vengono prediletti i toni pastello, ma non è raro vedere damigelle con abiti di altri colori.


Gli abiti potranno essere identici tra loro o di uno stesso colore ma con stili diversi -per valorizzare la figura delle diversa ragazze che li indosseranno- oppure anche di colori diversi, tono su tono, ma con modello identico. 

Le damigelle avranno in mano anche un mazzolino di fiori che ricorda quello della sposa, ma di fatto sembreranno loro, assieme alla sposa, il bouquet più fresco e colorato del matrimonio.


Nessun commento:

Posta un commento