mercoledì 5 febbraio 2014

Will Be..... Celebrities!

Diamo subito il via al "mese della moda" con una sfilata degli abiti da sposa più famosi, indossati dalle spose più celebri di tutti i tempi. Vestiti diversissimi tra loro, che fanno e hanno fatto sognare, che hanno fatto scandalo, che sono stati icona del loro tempo, che sono ancora molto imitati e fonte di ispirazione per le spose più trendy.



Iniziamo dalla Regina Elisabetta di Inghilterra, che si sposò nel 1947, indossando un abito di Norman Hartnell, tempestato di perle e ricco di dettagli. Nonostante questo, resta comunque un vestito sobrio e semplice, in rispetto ai tempi difficili per la ripresa del Paese dopo la guerra.



Restando in tema royal wedding, ecco uno dei vestiti più attesi di tutti i tempi, quello di Lady Diana Spencer, che andò sposa al Principe carlo nel 1981, in un matrimonio sfarzosissimo. Fu disegnato da David e Elizabeth Emanuel ed è il trionfo dell'opulenza, con i quasi otto metri di strascico, i pizzi antichi e i ricami fatti a mano, le oltre diecimila perle e paillettes utilizzate per decorarlo. Il tutto su un modello importante, con una gonna balloon molto ampia in taffettà color avorio, che fece epoca e fu imitato da migliaia di spose in tutto il mondo.




Parlando di Diana, non si può non pensare alle ultime nozze reali di Inghilterra, quelle che hanno visto protagonista Kate Middleton, in uno splendido abito disegnato da Sarah Burton, braccio destro del compianto Alexander McQueen. La curiosità riguarda la meravigliosa tiara Halo, un gioiello di Cartier del 1936, che la nonna dello sposo, la Regina in persona, le ha prestato. L'abito ricorda in qualcosa quello di un'altra ragazza non di sangue blu andata in sposa a un Principe: Grace Kelly.




Quello di Grace è infatti uno degli abiti più imitati di tutti i tempi e la cosa interessante è che fu disegnato dalla costumista della MGM Helen Rose, non dal sarto ufficiale di Palazzo, come si usava allora. Helen Rose disegnò anche quello indossato nel 1950 da Elizabeth Taylor, quando sposò Nicky Hilton, confermandosi la scelta preferita delle dive di Hollywood.




Tra gli abiti da sposa che sono stati indossati da vere icone di stile, come non ricordare quelli indossati da Jackie Kennedy, molto classico e glamorous e dalla sua futura nuora Carolyn Bessette, splendida in un abito di un ancora sconosciuto Narciso Rodriguez? 


E quello indosato da Audrey Hepburn, corto e disegnato da Givenchy, o da Yoko Ono, anticonformista, in una mini very Sixties? 




O, infine, da Bianca Jagger, che sposò l'idolo rock Mick Jagger, indossando un semplice tailleur bianco di taglio sartoriale, con una scollatura molto profonda e sexy?



Parlando sempre di rock, recentemente Kate Moss si è sposata con il chitarrista Jamie Hince dei The Kills, indossando un vestito molto romantico di John Galliano. Un modello che ricorda gli abiti di scena del Grande Gatsby.



Un altro matrimonio recente, ma con uno stile molto più classico, è stato quello di Chelsea Clinton, che si è sposata in uno sfarzoso abito di Vera Wang, una delle stiliste americane specializzate in abiti da sposa più richieste.




Chiudiamo con un abito famosissimo, ma che è l'unico abito che non è stato usato in un vero matrimonio, pur avendo fatto sognare milioni di telespettatrici. Quello indossato da Carrie Bradshaw, il personaggio, icona di stile, interpretato da Sarah Jessica Parker in Sex and the City. Ebbene, questa meraviglia è stata disegnata per l'occasione addirittura dalla grande stilista inglese Vivienne Westwood.



Tutti questi abiti sono stati disegnati da grandi couturiers, costumiste di Hollywood, stilisti all'avanguardia e sono stati indossati da donne carismatiche, eleganti, affascinanti, chiacchierate. Che piacciano o no, una cosa è certa, non sono passati inosservati, se li ricordiamo ancora oggi.

Nessun commento:

Posta un commento